Coppa del mondo del Panettone 2019
Dall'8 al 10 novembre torna al centro esposizioni di Lugano questo eventi biennale, organizzato con il patrocinio della città di Lugano.
É l'unico evento nella Svizzera Italiana interamente dedicato al Panettone, dolce della tradizione Milanese, diventato tipico anche della nostra regione.
Nata da un'idea del Maestro pasticciere Giuseppe Piffaretti, la Panettone World Cup é una manifestazione a cadenza biennale unica nel suo genere, aperta a pasticcieri professionisti che lavorano con lieviti naturali e che vengono scelti dalle rispettive federazioni nazionali. Questi pasticcieri si affronteranno poi questo weekend davanti ad una giuria di maestri internazionali.
Il Panettone é un dolce a pasta lievitata con fermentazione naturale, originario di Milano ma diffuso ormai in tutta Italia, nella Svizzera Italiana ma anche all'estero, come si intuisce dai partecipanti internazionali alla competizione, in arrivo addirittura dal Giappone!
Leggenda vuole che il Panettone nasce da una storia romantica: il nobile Ughetto degli Altellani, innamoratosi della bella figlia di un fornaio, si fa assumere in bottega dal padre di lei e da prova di grande creatività, sfornando un pane dolce arricchito con burro, uova, zucchero e uva passa. Nasce cosí l'antenato del Panettone.
In Italia il Panettone é il dolce simbolo del Natale, e per questo si trova principalmente in vendita nel periodo che va da Ottobre ai primi di Gennaio. Tradizionalmente contiene oltre all'uva passa anche delle scorze di agrumi canditi.
Oggi peró non é inusuale trovarne con farciture differenti, dalle creme allo champagne alle farciture al cioccolato, oppure senza canditi e addirittura senza farcitura.
Quale che sia la farcitura che preferite, per gustare al meglio questo dolce ed apprezzarne la fragranza, consigliamo di portare il panettone a temperatura ambiente, sui 20° circa.
Una tazza di caffé o thé ben si abbinano, ma é con un buon calice di Moscato d'Asti che il panetto da il meglio di sé.
Un'occasione dunque per scoprire questo dolce, assaggiarne vari tipi e magari approfittarne per comprare già i regali di Natale.
Approfitta della nostra offerta "Mercati" e risparmia, prenotando il tuo soggiorno di due notti con già inclusa una cena al nostro ristorante Panoramico BAIA